I Dintorni di Sirolo e del Conero: natura e cultura

La Riviera del Conero è principalmente conosciuta per le sue coste a picco sul mare, le sue spiagge, l’acqua cristallina ed i fondali rocciosi ricchi di vita sottomarina. Ma addentrandosi di pochi km, la zona offre numerosi spunti per escursioni naturalistiche e visite ai paesi vicini, ottime per quei giorni in cui il mare e la spiaggia non sono proprio tra i programmi migliori.

Borghi medievali, bellezze naturali ed artistiche, luoghi di culto: ogni paese ha qualcosa di speciale da offrire ai propri visitatori, per accontentare anche i viaggiatori più esigenti.

Monte Conero

Il Monte Conero è la destinazione ideale per gli amanti della vita all’aria aperta. Numerosi sono i sentieri che percorrono questo promontorio da nord a sud, da est ad ovest. Trekking e mountain bike per i più sportivi, ma anche escursioni e passeggiate con bambini, picnic nella natura e zone belvedere per ammirare dall’alto i paesi vicini e la particolarità di questo tratto di costa.

La Santa Casa di Loreto

Loreto è conosciuta in tutto il mondo per la Santa Casa, che la tradizione vuole sia stata portata in volo dagli angeli da Nazareth. Meta di pellegrinaggi da parte di fedeli, è tra i santuari mariani più visitati. La sua cupola, dall’inconfondibile stile rinascimentale, è visibile da km di distanza, fino al mare.

Recanati, città di Leopardi

Recanati è uno dei numerosi paesi medievali delle Marche, noto principalmente per essere il borgo natale del poeta Giacomo Leopardi, tra le escursioni irrinunciabili nella zona. La zona del centro presenta ancora oggi tanti dei luoghi citati da Leopardi nelle sue opere: la piazzetta del Sabato del Villaggio in cui si affaccia la casa di Silvia, la torre del Passero Solitario ed il famoso Colle dell’Infinito che ispirò una delle sue più celebri composizioni. La casa in cui è nato e cresciuto il poeta (palazzo Leopardi), è aperta al pubblico per permettere al visita alla grande biblioteca, che ospita decine di migliaia di volumi. 

La Rocca di Offagna

Offagna è un borgo medievale insignito della bandiera arancione ed iscritta all’associazione “i borghi più belli d’Italia”. Attrazione principale di questo paesino è la sua rocca, risalente al XV secolo. Nel mese di luglio, la città organizza le feste medievali, una rievocazione storica che porta Offagna indietro nel tempo, all’epoca di dame e cavalieri. 

Grotte di Frasassi

Queste grotte carsiche sono situate a Genga ed offrono uno spettacolo della natura unico nel suo genere. Le stalattiti e stalagmiti formatesi nel corso degli anni creano un paesaggio fiabesco, assumendo forme curiose e particolari. All’interno delle grotte la temperatura è sempre intorno ai 14°C, con un’elevata umidità.